Annunci di Lavoro

Il CouchSurfing e lo Scambio di Case

Le Vacanze Low Cost Grazie al CouchSurfing e allo Scambio di Case

Le vacanze sono costose, come tutti sappiamo: molti si rassegnano ed altri s'impegnano nella ricerca di soluzioni alternative grazie alle quali trascorrere le ferie spendendo poco. I voli low cost ed i pacchetti di viaggio last minute rappresentano grandi occasioni di risparmio, ma non sono le sole...

Molti di noi da adolescenti avranno vissuto l'esperienza di una vacanza studio in terra straniera presso una famiglia, poi si cresce e s'impara ad apprezzare i confortevoli alberghi, forse smarrendo un poco del senso d'avventura e del desiderio di conoscere nuove persone. 

Per coloro che desiderano esplorare il mondo, per lavoro o per piacere, risparmiando denaro c'è però un'idea innovativa ed interessante: il couchsurfing. In termini semplici si tratta di un progetto nato da una comunità di utenti che mettono a disposizione il proprio divano di casa per ospitare viaggiatori di ogni parte del mondo conosciuti attraverso internet.

Ai più attenti appare subito evidente che il risparmio economico è solo un aspetto di una nuova modalità di viaggiare conoscendo persone ed approfondendo le abitudini del paese in cui si arriva, così come ai diffidenti vengono alle mante le insidie nascoste nel farsi ospitare o nell'accogliere estranei, ma per entrare nella community virtuale è essenziale cambiare prospettiva, mostrandosi accorti piuttosto che timorosi.

Un'iniziativa assimilabile, in quanto a risparmio di denaro per le vacanze, è rappresentata dallo scambio di appartamenti.

Anche in questo caso si entra in una comunità virtuale nata su internet, allacciando rapporti con persone che vorrebbero conoscere da turisti la città in cui viviamo e alle quali si cede alla propria casa per alcuni giorni, durante i quali ci si trasferisce a propria volta in un altro appartamento nella località di villeggiatura preferita.